Fattoria Zero

La vocazione agricola, legata alla protezione dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici ha dato il via, negli anni, ad una sperimentazione di formazione ed inserimento lavorativo in agricoltura.

Dal 2000, la Primavera produce prodotti agricoli tipici del territorio quale pomodoro San Marzano, carciofi violetti di Schito, fagioli canari, cavolo ecc..).

Fattoria Zero Fattoria Zero Fattoria Zero

Negli anni seguenti, in collaborazione con l’Associazione Comunità Terapeutica Maria Fanelli, la Cooperativa ha cominciato ad allevare bovini e produrre latte, fino alla costituzione, nel 2017, di un caseificio per la produzione di prodotti caseari tipici dei Monti Lattari. Nasce così Fattoria ZERO, una fattoria sociale che nel 2016 ha ottenuto l’iscrizione presso il REFAS (Registro delle Fattorie Sociali), con decreto Giunta Regionale della Campania n 103, 12 UODI 2 del 05/05/2016. La fattoria ha incrementato sempre più la qualità della sua produzione sia agricola che casearia, fino ad ottenere nel 2019 l’adesione al Consorzio Tutela Provolone del Monaco DOP per la produzione del famoso provolone.

Fattoria zero è una fattoria a KM zero in quanto i prodotti sono coltivati, prodotti e commercializzati nel proprio territorio di provenienza; indica lo zero come un punto di partenza, una nuova vita per le persone con disagio che si impegnano nella cura di sé e dei prodotti legati al proprio territorio.